Il matrimonio di Viola e Pasquale (10.09.2008)

Mercoledì 10 settembre 2008, nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Ruvo del Monte hanno benedetto la loro unione davanti al Signore Wioleta Rackiewicz (per tutti a Ruvo Viola) e Pasquale Metallo.

Pasquale è conosciuto da tutti per la sua attività commerciale (alimentari e generi diversi) che gestisce in Piazza Ungheria, dopo essere subentrato alla mamma Italia che l’ha condotta per tanti anni, e che rappresenta un ricordo indelebile per tutti coloro i quali hanno frequentato le scuole dell’obbligo a Ruvo del Monte , che sono proprio lì vicino.

Il papà Nicola è stato per tanti anni l’autista dell’autobus della Liscio che univa Ruvo del Monte allo Scalo di Bella-Muro, il cui arrivo a Ruvo la sera verso le otto è anch’esso un ricordo tra i più cari per chi era bambino negli anni sessanta e settanta.

Viola è una bella e dolce ragazza che viene dalla Polonia: arrivata a Ruvo ha conosciuto Pasquale e Cupido ci ha messo del suo per far incrociare due strade così lontane tra di loro e farle diventare una sola.

E così verso le ore 11:00 del 10 settembre 2008 ha avuto inizio la funzione religiosa, celebrata da Don Gerardo Gugliotta assieme ad un padre trinitario di origine polacca e residente a Venosa,  per cui la messa è stata celebrata in italiano e polacco, per la gioia dei parenti della sposa.

Nel corso della  cerimonia religiosa Viola e Pasquale sono diventati marito e moglie, per la grande commozione sia della famiglia di Pasquale (oltre a mamma e papà c’erano la sorella Pinuccia ed il fratello Michele con i rispettivi coniugi e figli) e sia della famiglia di Viola (mamma, papà, sorelle e fratellino) venuta appositamente dalla Polonia per questa occasione speciale.

I testimoni sono stati Franco Grandone e Monika Rackiewicz (sorella di Viola).

Fatte le foto di rito sposi ed invitati si sono recati a Foggia per il pranzo nuziale e per il ricevimento , che si sono tenuti nella splendida cornice del “Parco dei Principi”.

Dopo una breve luna di miele a Parigi , Viola e Pasquale sono già a Ruvo intenti al lavoro di tutti i giorni nel loro esercizio commerciale , dove già da tempo Viola collabora con il neo marito.

Davvero tanti auguri per una felice e serena vita insieme a Viola e Pasquale da parte della Pro-Loco di Ruvo del Monte : il mondo è davvero piccolo quando decide di donare a due persone la felicità che meritano.

Ruvo del Monte , 07/10/2008

Roberto Di Napoli