Il matrimonio di Maria e Michele (08.05.2010)

Si apre, con l’unione tra Maria e Michele, la stagione dei matrimoni a Ruvo del Monte.

Maria Gallucci, figlia di Michele e Marietta Pelosi, unica figlia della coppia, oltre ai due fratelli Antonio e Gerardo già convolati a nozze, ha sposato Michele D’Errico, artigiano  di Rionero in Vulture conosciuto nel nostro paese, dove ha eseguito alcuni lavori di ristrutturazione.

La funzione religiosa, celebrata da Don Gerardo Gugliotta, ha avuto inizio alle ore 11.00  con una puntualità ormai inusuale che vuole, da tradizione, la sposa farsi attendere a lungo sull’altare.

Maria è stata accompagnata all’altare, dove l’aspettava Michele, dal fratello maggiore Antonio.

Hanno fatto da testimoni Biagio Bocchetti e Maria Vietri, amici dello sposo.

Per una casualità tutte le donne che hanno girato intorno allo sposo nella giornata si chiamavano Maria (la sposa, la testimone, la mamma di Michele, Maria Scatorchia, e la mamma di Maria, Marietta, unica variante).

Alla fine della cerimonia gli sposi sono stati accolti fuori dalla Chiesa dal tradizionale lancio di riso e confetti, successivamente l’allegro corteo si è diretto a Rionero in Vulture (Pz) dove è stato consumato il pasto nuziale presso il ristorante “La Pergola”.

La serata, tra gustosi piatti, bevande, balli, è finita intorno alle ore 24.00, appena dopo il taglio della torta e le “pennette all’arrabbiata” per chi avesse ancora la pancia vuota.

Un augurio ai novelli sposi ed alle rispettive famiglie dalla Proloco di Ruvo del Monte.

Ruvo del Monte lì 08 maggio 2010

Pietro MIRA