Oggi 29 luglio 2006 nella Chiesa Parrochiale “Santa Maria Assunta” di Ruvo del Monte (PZ) hanno contratto matrimonio Gerardina Metallo, di 23 anni, residente nel nostro Comune in Contrada Cerrutolo, e Leonardo Cappiello, di 29 anni, residente ad Atella.
La messa ed il rito nuziale sono stati celebrati da Don Gerardo Gugliotta.
Uno dei cardini della saggezza popolare e della tradizione secolare è quello in base al quale la sposa debba necessariamente farsi attendere il giorno del suo matrimonio dallo sposo, il quale trepida davanti all’altare o alla porta della chiesa, aspettando che la sua promessa giunga finalmente a convolare a nozze.
Ebbene Gerardina ha fatto grande tesoro di questa tradizione, tanto che si è fatta attendere per più di un’ora all’altare, prima di giungere vestita di bianco e col viso avvolto da un velo davanti all’ormai impaziente Leonardo, che la attendeva nervosamente sin dalle dieci del mattino.
Ma tant’è: il sorriso di Gerardina ha subito rimesso tutto sul piano della gioia e dell’allegria.
Non è mancata l’emozione allo scambio delle promesse e degli anelli e, dopo le firme e le foto di rito, quasi alle ore tredici e sotto un sole cocente, sepolti da riso e confetti, gli sposi sono usciti dal portone della chiesa e si sono avviati in corteo con gli invitati verso le macchine, con meta Aquilonia (AV) – Ristorante “Gronki”, dove si è tenuto il pranzo ed il ricevimento.
Gerardina e Leonardo si stabiliranno ad Atella (PZ) , paese dello sposo : a loro ed alle loro famiglie vanno gli auguri della Pro-Loco di Ruvo del Monte (PZ).
Ruvo del Monte , 29 luglio 2006
Roberto Di Napoli
Le foto del matrimonio
{morfeo 86}