Il matrimonio di Gerardina e Leonardo (29.07.2006)

Oggi 29 luglio 2006 nella Chiesa Parrochiale “Santa Maria Assunta” di Ruvo del Monte (PZ) hanno contratto matrimonio Gerardina Metallo, di 23 anni, residente nel nostro Comune in Contrada Cerrutolo, e Leonardo Cappiello, di 29 anni, residente ad Atella.

La messa ed il rito nuziale sono stati celebrati da Don Gerardo Gugliotta.

Uno dei cardini della saggezza popolare e della tradizione secolare è quello in base al quale la sposa debba necessariamente farsi attendere il giorno del suo matrimonio dallo sposo

, il quale trepida davanti all’altare o alla porta della chiesa, aspettando che la sua promessa giunga finalmente a convolare a nozze.

Ebbene Gerardina ha fatto grande tesoro di questa tradizione, tanto che si è fatta attendere per più di un’ora all’altare, prima di giungere vestita di bianco e col viso avvolto da un velo davanti all’ormai impaziente Leonardo, che la attendeva nervosamente sin dalle dieci del mattino.

Ma tant’è: il sorriso di Gerardina ha subito rimesso tutto sul piano della gioia e dell’allegria.

Non è mancata l’emozione allo scambio delle promesse e degli anelli e, dopo le firme e le foto di rito, quasi alle ore tredici e sotto un sole cocente, sepolti da riso e confetti, gli sposi sono usciti dal portone della chiesa e si sono avviati in corteo con gli invitati verso le macchine, con meta Aquilonia (AV) – Ristorante “Gronki”, dove si è tenuto il pranzo ed il ricevimento.

Gerardina e Leonardo si stabiliranno ad Atella (PZ) , paese dello sposo : a loro ed alle loro famiglie vanno gli auguri della Pro-Loco di Ruvo del Monte (PZ).

Ruvo del Monte , 29 luglio 2006

Roberto Di Napoli