Il doppio matrimonio di Leila ed Antonino (Grado 25.04.2009 – Ruvo 02.05.2009)

Sabato 25 aprile 2009, nella Basilica di Santa Eufemia a Grado (Gorizia), sono convolati a nozze Leila Lugnan ed Antonino Pelosi.

Leila è stata accompagnata all’altare da papà Silve con al seguito  paggi e damigelle sotto lo sguardo commosso di mamma Paola e nonna Annamaria, a completare la famiglia di Leila le sorelle Leandra, Lietta (le 3 L) ed il fidanzato Giacomo.

Antonino era li, sull’altare, ad attendere la sposa.

Hanno fatto da testimoni Dino, fratello di Antonino, con la moglie Romina; ha celebrato la Santa Messa Don Federico.

All’uscita dalla Chiesa i novelli sposi sono stati accolti dal tradizionale lancio di riso e confetti.

Parenti ed amici sono stati intrattenuti, dopo la cerimonia religiosa, con un lauto pranzo, balli e musica presso l’Hotel AI PINI.

La trasferta della famiglia Pelosi (papà Michele, mamma Maria, le sorelle Milena e Caterina con il consorte Michele ed i due testimoni Dino e Romima con le rispettive proli, mancava solo Liliana perchè impossibilitata) era iniziata nei giorni precedenti quando la carovana si è spostata di circa 1000 km a nord per prendere possesso della cittadina goriziana ed ammirarne le bellezze.

Vista la notevole distanza solo qualche parente di Antonino, residente a nord, ha potuto assistere alla cerimonia.

Si è reso necessario, quindi, per accontentare i numerosi parenti ed amici Lucani, replicare la cerimonia a Ruvo del Monte ad una settimana di distanza, il 2 maggio.

La Santa Messa è stata celebrata da Don Gerardo ed amici e parenti sono stati intrattenuti all’Hotel Gronki di Aquilonia (Av) con festeggiamenti durati fino ad oltre la mezzanotte.

Svelato anche il mistero delle  3 L, le sorelle Lugnan hanno iniziali tutte per L (Leila, Lietta e Leadra), perchè sembra, nella tradizione friulana, che porti fortuna avere il nome ed cognome che inizi con la stessa lettera: poi dicono che solo a Napoli sono superstiziosi.
La nuova famiglia si stabilirà a Ruvo, questo è un fatto molto positivo, e la Pro Loco e la cittadinanza da il benvenuto alla nuova cittadina e si associa al coro di AUGURI.

Ruvo del Monte lì 02 maggio 2009

Pietro MIRA

Le foto del matrimonio
(Grado 25.04.2009 – foto di Milena Pelosi)