Grande successo di pubblico per il “Concerto dell’Immacolata” organizzato dalla Parrocchia S. Maria Assunta in collaborazione con la Pro Loco lunedì 8 dicembre nella Chiesa madre.
Nonostante il tempo inclemente, grande freddo e lieve nevicata, la gente si è riversata in Chiesa per assistere al concerto tenuto dal coro polifonico “MElOS” e dal coro delle Scuole di Ruvo, magistralmente curato dal prof. Vincenzo Izzi.
Circa 350 persone hanno assistito ad uno spettacolo bellissimo che ha visto uniti piccoli e grandi e che in qualche frangente è riuscito ha trasportare i presenti suscitando grande emozione.
Prima dell’inizio del concerto c’è stata la presentazione degli organizzatori a partire da Don Gerardo Gugliotta, prof.ssa Lucia Cefola (Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di San Fele) e per finire con Pietro Mira (Presidente della Pro Loco); il concerto è stato aperto da un brano musicale, dedicato alla Madonna, suonato dal prof. Vincenzo Izzi, professore che ha saputo inculcare ai bambini, in poco tempo, la gioia del canto.Un elogio a tutti i docenti delle scuole di Ruvo, dalle materne alle medie, che in poco tempo hanno preparato ed organizzato i bambini per questa eccellente esibizione.
I bambini delle scuole in una splendida scenografia, bambine vestite di bianco e bambini di rosso con cappello di Babbo Natale, si sono cimentati in una decina tra canti ed inni, alcuni dei quali in tedesco ed in inglese.
I genitori ed il pubblico sono stati trascinati dall’entusiasmo dei bimbi e con scroscianti applausi hanno accompagnato l’esibizione.
Dopo i bambini è stata la volta del coro polifonico MElOS di Potenza diretto dal maestro Vincenza Carlucci.
Il coro, composto da una trentina di elementi, ha svolto un programma di 11 brani; unanime è stato l’apprezzamento per questi ragazzi, dai 15 ai 70 anni, non professionisti, che fanno del canto la loro passione.
Gran finale tutti insieme ed omaggio floreale al maestro Vincenza Carlucci, in dolce attesa, da parte delle scuole.
Un grazie di cuore a tutti quanti da parte della Parrocchia e dalla Pro Loco per il successo dell’iniziativa.
{morfeo 30}
ALCUNI CENNI SUL CORO POLIFONICO MElOS
Il coro costituito nell’anno 2000 ha svolto attività concertistiche in diverse manifestazioni regionali e annovera nel suo repertorio sia brani sacri che profani. A seguito di una specifica ricerca musicale propone anche brani di epoca tardo medioevale-rinascimentale in lingua italiana e francese.
I COMPONENTI
SOPRANI:
Anna Napoli, Lidia Picone, Dora Ripullone, Angela Marchesiello, Angela Perretta, Arcangela Catalano, Nancy Guglielmi
CONTRALTI:
Rosa Torchia, Giusi Florio, Mariarosaria Nuzzaci, Antonella Sterlicchio, Silvana Renzi, Luciana Santarsiere, Simona Ugliano
TENORI:
Michele Lioi, Luca Longo, Egidio Iacovino, Salvatore Panzanaro
BASSI:
Rocco Ciampi, Mauro Panzanaro, Leonardo Nuzzaci, Rocco Gruosso
STRUMENTISTI:
Giusi Florio, Rocco Gruosso : Organo
Flavia Sabia: Flauto
IL PROGRAMMA SVOLTO NEL CONCERTO
BRANO ed AUTORE
Ave Maria J. Arcadelt
In notte placida F. Couperin
Solo in te la mia gioia J. S. Bach
Tu scendi dalle stelle S.Alfonso de’ Liguori
Ave Verum W.A. Mozart
Dormi Bambino Gesù W.A. Mozart
Stille Nacht, Heilige Nacht F. Gruber
Ave Maria J. Rheimberger
Dormi non piangere L. Perosi
Adeste fideles Melodia popolare natalizia
We wish you a merry Christmas Canto popolare inglese