Il Borgo-Albergo verso la chiusura?

Cari concittadini, come ben sapete l’associazione Proloco di Ruvo del Monte ha in comodato d’uso la struttura situata in Piazza San Giuseppe, denominata “BORGO ALBERGO”, di proprietà comunale, utilizzata nel passato come asilo per l’infanzia e gestito con grande amore ed abnegazione dalle suore Stimmatine, verso le quali la cittadinanza Ruvese avrà sempre grande riconoscenza.

Questa struttura, gestita dalla Proloco, ha lo scopo di offrire ai cittadini Ruvesi e non, la possibilità di avere un punto di riferimento dove poter sostare, in occasione di festività e manifestazioni culturali (visto la mancanza di strutture alberghiere).

In questo periodo di gestione, da parte della Proloco, sono state ospitate presso la struttura alcune centinaia di persone, che con la loro presenza hanno contribuito ad evitare al nostro Paese un maggiore isolamento e anche se per brevi periodi ad incrementare l’attività commerciale locale.

 

L’associazione ha inoltrato all’amministrazione comunale, in data 26 settembre 2013, richiesta scritta con la quale chiedeva d’intervenire o quantomeno valutare la possibilità di effettuare lavori di manutenzione straordinaria inerenti i locali in questione, con lettera di protocollo n. 4415 datata 26.09.2013 (in allegato).

Dopo altre richieste verbali di chiarimenti, in merito alla volontà di effettuare interventi per la manutenzione, il direttivo della Proloco, dinanzi al silenzio prolungato dell’amministrazione comunale, si vedrà costretto suo malgrado a rinunciare alla gestione della struttura.

Copia della lettera inviata all’Amministrazione Comunale

La richiesta d’intervento è dettata dalle cattive condizioni in cui versano i locali, infissi da cui entra acqua, tegole già cadute ed altre che sporgono in modo pericoloso dal tetto, grossi pezzi di calcinacci che continuano a staccarsi sull’ingresso principale, evidenti infiltrazioni d’acqua all’interno dei locali, crepe createsi nelle mura esterne che contribuiscono in occasioni d’eventi climatici avversi ad accentuare tali fenomeni e gradinate rotte (vedi foto allegate).

Fino ad oggi, la Proloco ha sopperito per quanto possibile a diversi interventi di manutenzione, con i propri fondi e l’impegno personale di alcuni soci, come tinteggiatura dei locali, manutenzione caldaie a gas, piccoli lavori di muratura, manutenzione impianti di riscaldamento, manutenzione impianti idrici e quanto altro necessario a rendere possibile l’accoglienza delle tante persone che continuano a contattarci per usufruire del Borgo.

Le condizioni attuali dei locali, in alcuni casi possono rivelarsi addirittura pericolosi per l’incolumità fisica degli ospiti, oltre alla mancanza di decoro obbiettivo ed oggettivo della struttura.

Ricordando che la gestione è totalmente priva di lucro e che le risorse di cui dispone la Proloco non possono far fronte alle problematiche del Borgo, alla quale comunque non competono, si chiede ancora una volta all’amministrazione comunale di dare finalmente risposte immediate e chiarificatrici.

La Proloco di Ruvo del Monte continuerà ad operare in ogni caso, nel limite soprattutto delle risorse umane, per il bene del nostro “amato” Paese, senza scopi personali da perseguire, nella trasparenza più assoluta, profondendo il massimo impegno fisico e soprattutto di tempo sottratto a noi e alle nostre rispettive famiglie.

Il presente articolo è pubblicato affinché la vicenda in questione non possa essere in alcun modo strumentalizzata da chicchessia, con l’intenzione eventuale di addossarci strategie “destabilizzanti” inesistenti.

IL DIRETTIVO PROLOCO RUVO{jcomments on}

Il Borgo-Albergo così come oggi si trova

Infilitrazione al Piano Primo

Scala di accesso al Piano Primo

Cancello d’ingresso nel cortile

Particolare lesione in copertura

Ingresso visto da P.zza S. Giuseppe

Particolare manto di tegole

Vista generale

Scalini di accesso al cortile

Pensilina a protezione dell’ingresso

Ingresso Faggio

Infiltrazioi dalla copertura

Ingresso Olmo
121
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11