Il 18 agosto, ormai da tempo immemore, segna per Ruvo del Monte la fine delle Feste Patronali in onore di San Rocco e San Donato.
Il 18 agosto è il giorno in cui il Comitato Feste spara le ultime cartucce, in poche parole cala il Jolly, per ringraziare tutti i ruvesi per la loro partecipazione, sia economica che collaborativa; in molti casi il Jolly è rappresentato dal cantante o dal gruppo che si esibisce prima dei fatidici fuochi d’artificio che di fatto sanciscono la fine delle festività.
Il popolo ruvese è stato sempre un popolo molto generoso, permettendo di realizzare dei festeggiamenti invidiati da tutto il circondario, tantè che l’ultimo giorno di feste, appunto il 18 agosto, le strade di Ruvo sembrano quelle di una grande metropoli; non meno di cinque mila persone raggiungono Ruvo per godersi le stupende luminarie, il cantante ed i fuochi d’artificio, nonchè tutte le bancarelle che tradizionalmente occupano Viale della Repubblica e Piazza XXV Aprile.
Nonostante i periodi di crisi passati, Ruvo del Monte è stato sempre in grado di garantire un Comitato Feste che ha onorato degnamente il Santo Protettore, San Donato, ed il suo Santo Patrono, San Rocco.
Nel corso dell’ultimo decennio tanti sono stati gli artisti esibitisi a Ruvo del Monte e tanti quelli di fama nazionale ed internazionale che hanno portato a Ruvo del Monte, in alcuni casi, non meno di dieci mila persone; questi artisti vorremmo ricordare per ripercorrere con la memoria la giornata conclusiva della FESTA.
Un ringraziamento, da parte di tutta la cittadinanza, agli uomini che negli anni hanno costituito il Comitato per aver riempito di piacevoli ricordi le nostre menti.
Logicamente se qualche visitatore ha altre foto, e non solo dei cantanti, saremo ben lieti di pubblicarle ad integrazione dell’articolo.
Grazie ancora
Pietro Mira{jcomments on}