Guardia Perticara (Pz)

3 risposte

1. Ciro Viti ha detto:

Salve
    sono un socio della Pro Loco Capriatese (Capriati a Volturno, Caserta).
    Vi contatto per chiedere il vostro aiuto.
    Sto svolgendo uno studio su un particolare aspetto iconografico del medioevo denominato “Cristo della Domenica”.
    È un argomento molto poco conosciuto e che solo negli ultimi anni si sta sviluppando. Nel Sud Italia sono al momento noti solo due esempi ad Andria in Puglia ed a Carinola in Campania. Un terzo è stato da me individuato di recente ed ho intenzione di avviare una ricerca sistematica.
    Le Pro Loco sono l’unica associazione ramificata sul territorio e che conosce nel dettaglio l’area di propria competenza. Pertanto, in considerazione dei problemi legati al Covid, avrei una richiesta da farvi e che in questo momento sto girando a tutte le Pro Loco del Sud Italia.
    Eccola.
    Nel vostro territorio esistono dipinti, affreschi, insomma raffigurazioni di un personaggio di sesso maschile e/o femminile caratterizzato dalla presenza attorno o sul corpo di vari elementi quali attrezzi, utensili, rappresentazioni del lavoro o di giochi, aspetti del vissuto quotidiano?
    Posso sperare in una vostra risposta?
    Vi ringrazio in anticipo.

Ciro Viti