Dieci anni fa il Dott. Savella andava in pensione

Era il 29 marzo 2003 quando il Dott. Savella andò in pensione: ci piace ricordarlo proprio nel giorno di Pasqua perchè nei cuori dei ruvesi la sua memoria è sempre viva.

Dopo circa quaranta anni, il dottor Antonio Savella lasciò la comunità di Ruvo del Monte per andarsi a godere la pensione a Rionero in Vulture, suo paese natio, dove purtroppo, dopo una lunga malattia, vissuta con esemplare dignità, trovò la morte nella notte tra il 6 ed il 7 dicembre 2008.

Giunto a Ruvo l’8 maggio 1965, lavorò nel nostro piccolo paese in qualità di medico condotto ed ufficiale sanitario con grande competenza, professionalità, bravura ed umiltà; stando sempre vicino a quelle persone che, ricche o povere, ne avevano avuto bisogno.

La manifestazione della consegna della cittadinanza onoraria
con il Consiglio Comunale al gran completo

Per la sua grande cultura, disponibilità e discretezza, i cittadini ruvesi vedevano in lui, oltre che il loro medico, un amico a cui, nei momenti di bisogno, chiedere consiglio, non solo di carattere medico.

Le grandi doti, umane, professionali e culturali, che il dott. Savella mise sempre a disposizione della popolazione ruvese di certo non sono state ripagate, ma, certamente, il popolo di Ruvo è stato, e gli sarà, sempre riconoscente.

Il giorno del pensionamento, il Consiglio Comunale, riunito in seduta pubblica e straordinaria, presso l’atrio dell’ex scuola materna sita in via C. A. Dalla Chiesa, con delibera n° 9 del 29 marzo 2003, gli attribuì la cittadinanza onoraria.

L’allora Sindaco, Giuseppe Fasano, legge la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria

Nel corso della cerimonia, alla quale parteciparono numerosissimi cittadini, molti furono i discorsi di riconoscimento, chiara si leggeva sui volti dei presenti la commozione, che in taluni sfociò in lacrime.

Con il dottor Savella se ne andò un pezzo della nostra storia.

Da parte della Pro Loco va un grazie ed un infinito riconoscimento al dottor Savella, professionista esemplare, amico di tutti i ruvesi.

Ruvo del Monte 31 marzo 2013

Pietro Mira