Ciclovia dei Borboni

La Biscistaffetta Bari-Napoli fa tappa a Ruvo

Ha sostato a Ruvo del Monte la carovana che partecipa alla “CICLOVIA DEI BORBONI” la bicistaffetta che da Bari porta a Napoli.

Iniziativa che ha come Media Partner il CORRIERE DELLA SERA ed il CORRIERE DEL MEZZOGIORNO.

La terza tappa (Melfi-Caposele) di Km 78, è partita da Melfi alle ore 8.00 ed è arrivata a Ruvo del Monte alle ore 11.30, in anticipo rispetto alla tabella di marcia che prevedeva l’arrivo nel nostro paese alle ore 12.00.

L’Amministrazione Comunale si è fatto carico del pranzo a base di un corposo antipasto, lasagne e frutta, forse non proprio consono a degli atleti, ma lo scopo della manifestazione in realtà è un altro.

“Da ormai 10 anni la FIAB promuove, ogni anno, la Bicistaffetta lungo uno degli itinerari portanti di Bicitalia con lo scopo di attirare l’attenzione di opinione pubblica e istituzioni affinchè si acceleri il processo di costruzione della rete ciclabile italiana, integrata con le reti ciclabili locali, necessaria per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto semplice, silenzioso e non inquinante, non più occasionale.

Nel settore del tempo libero, il cicloturismo muove in Europa ogni anno 10 milioni di europei, producendo un fatturato di centinaia di milioni di euro con ricadute in termini di sviluppo economico-occupazionale attraverso: alberghi per i ciclisti, editoria specializzata, mappe, accompagnatori di cicloturisti, trasporto bagagli, esperti in comunicazione, addetti alla sicurezza del traffico ciclistico ed educatori della mobilità sostenibile.”

La Pro Loco e la Misericordia hanno curato l’allestimento dei tavoli, il servizio d’ordine e servito ai tavoli.

Prima del pranzo il Sindaco ha voluto salutare tutti donando ai partecipanti  un poster di Ruvo del Monte e delle rubriche che parlano dei ritrovamenti archeologici nel nostro paese; mentre, dal canto suo, il responsabile del progetto, Lello Sforza, ha donato agli amministratori ed ai bambini presenti le locandine pubblicitarie, magliette e bandierine stampate appositamente per l’evento.

Il gruppo alle 13.30 si è mosso alla volta di S. Andrea di Conza, nel quale sosterà dalle ore 15.45 alle 16.45, per poi concludere la tappa a Materdomini di Caposele, arrivo previsto alle ore 19.00.

Ruvo del Monte 14 giugno 2010

Pietro Mira

Le foto della tappa ruvese
{morfeo 192}