Chiusura della Master Class di Chitarra del M° Fabio Fasano

All’interno della Chiesa Madre “Santa Maria Assunta” di Ruvo del Monte , con inizio intorno alle ore 21.30, si è chiusa la 1a MASTER CLASS DI CHITARRA del Maestro Fabio FASANO, organizzata dalla Pro Loco di Ruvo del Monte.

Dopo il concerto di apertura, tenuto il 18 luglio dallo stesso maestro, questa volta sono stati i partecipanti alla Master,  12 tra ragazzi e ragazze e tutti allievi di conservatorio, ad esibirsi uno dopo l’altro al fine di mettere in evidenza il frutto del lavoro svolto in questi giorni sotto l’attenta e minuziosa guida del loro istruttore.

Dopo il saluto del padrone di casa Don Gerardo Gugliotta e del vice sindaco Pietro Mira, e dopo la presentazione dello stesso maestro Fabio Fasano , si sono esibiti nell’ordine:

– Michele Perrone, con “Preludio e Fuga” (dalla Suite BWV 997) di J.S. Bach

– Giuseppe Germano, con uno “Studio” di F. Sor e con “El Colibrì” di J. Sagreras

– Enrico Cirone, con “Lagrima” di F. Tarrega e con uno “Studio” di F. Sor

– Laura Latorraca, con “Gavotta e Double” di Anonimo del XVII sec. e con “Andante” di F. Carulli

– Rossana Atzori, con “Studio n.19 e 13” di E. Pujol

– Sara Natalini, con “Guardame Las Vacas” di L. De Narvaez  e con  “Preludio n.1” di H. Villa Lobos

– Andrea Graziano, con “Variazioni Op.9” di F. Sor

– Marianna D’Andraia,  con “Preludio” di M.M. Ponce , “Studio Omaggio a Debussy” di L. Brower , “Studio” di L. Biscaldi e con “Tarantella” di A. Tasman

– Claudia Di Felice, con “Sonatina Op.71 N.3” di M. Giuliani (Andantino sostenuto -Tempo di marcia e trio –  Scherzo e trio – Finale)

– Giuseppe Napoli, con “Preludio Dalla Suite 1007” di J.S. Bach , “Studio” di F. Sor e con “Capriccio” di L. Legnani

– Teo De Bonis, con “Capriccio Arabo” di F. Tarrega e con “Preludio n.5” di H. Villa Lobos

– Valerio Di Paolo, con “Studio n.8 e 10” di H. Villa Lobos e con “Five Miniatures” di D. Bogdanovic

Un pubblico attento e numeroso ha tributato applausi convinti a questi giovani studenti, con la convinzione che in futuro si sentirà certamente parlare di loro.

La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli allievi della Master, ed a tre di questi è stata anche attribuita una borsa di studio (Michele Perrone, Teo De Bonis e Valerio Di Paolo).

I volontari della “Misericordia” di Ruvo del Monte hanno vigilato affinché tutto si svolgesse per il meglio, ed a loro va il grazie della Pro Loco.

E’ stata questa un’esperienza certamente positiva per la Pro loco di Ruvo del Monte che, siamo certi, farà da apripista in futuro per analoghe iniziative volte anche a far conoscere Ruvo Del Monte, la sua storia , la sua gente e la sua cultura.

Siamo altresì certi che il nostro paese e la sua ospitalità genuina, accompagnati ad una sapiente e minuziosa organizzazione dell’iniziativa, resteranno nel cuore di questi giovani studenti di chitarra e del loro maestro.

Già a tutti noi , alla fine di questa esperienza , manca la loro simpatia e la loro spontaneità , così come sentiamo la mancanza del loro passare per le vie di Ruvo con la loro immancabile ed inseparabile chitarra sulle spalle.

Buona fortuna da parte della Pro Loco di Ruvo del Monte.

Ruvo del Monte, 23 luglio 2009

Roberto DI NAPOLI

Resoconto fotografico della manifestazione
(cliccare sulla foto o sulla scritta per ingrandire)