Chiare, fresche e dolci acque

Tiene banco in questi giorni nel nostro paese, sollecitata da alcuni cittadini, la questione delll’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua a scopi alimentari del fontanino in Via Marconi e Municipio.

In data 02 e 03 dicembre 2013, l’ARPAB di Basilicata prelevava dal Muncipio e dal Fontaninio in Via Marconi dei campioni d’acqua per sottoporti a controllo; campioni che sono risultati contaminati rendendo l’acqua non potabile.

L’ASP competente invitava il Sindaco ad emettere Ordinanza di divieto all’utilizzo dell’acqua proveniente dai punti di erogazioni campionati e quindi solo per il Municpio e per il fontanino in Via Marconi.

Come diceva il buon Antonio Lubrano, una domanda sorge spontanea: l’acqua dei fontanili campionati non è la stessa che abbiamo tutti nelle nostre case?

Se è inquinata l’acqua dei fontanili, parimenti non è inquinata anche l’acqua che beviamo?

Siamo certi che si tratta di poca cosa che verrà regolarizzata nei prossimi giorni, se così non fosse allora ci dovremmo preoccupare.

Pietro Mira

La copia dell’Ordinanza