Auguri Nonna Anna Maria

Oggi, 26 aprile 2014, ricorre il centenario della nascita di Nonna Anna Maria, nata a Ruvo del Monte il 26 aprile 2014, alle ore 12,00, in Via Andrea Belli n. 63.

E’ una ruvese purosangue, avendo vissuto interamente la sua vita quotidiana nel nostro paesello nelle strade: Vico II Andrea Belli e Vico II e Vico III G. Marconi n. 11 e 13 fino al censimento del 2001, dove abita tuttora in via Europa n. 26.

Il papà si chiamava Antonio e la mamma Patrissi Rosa: sempre un Patrissi ossessiona la sua vita!

Di professione contivatrice diretta fino alla meritata pensione.

All’età di 21 anni, precisamente il  28 dicembre 1935, contrae matrimonio con Patrissi Giovanni nella Chiesa di Santa Maria Assunta, messa officiata dal parroco Don Giuseppe Ciampa.

Dal matrimonio nascono due figli:

– Patrissi Rosa, maritata Rosa Cristiano Sabito, nata a Ruvo del Monte il 30 novembre 1940, emigrata dopo il matrimonio, dal 10 marzo 1962, nel vicino comunde di S. Fele, dove tuttora vive;

– Patrissi Michele, nato a Ruvo del Monte il 09 luglio 1945, celibe ed ex dipendente dell’ospedale di Pescopagano, attualmente pensionato che vive costantemente ed assiduamente con la mamma, non facendole mancare niente; rapporto bellissimo madre/figlio, bisogna apprezzare ed ammirare il buon Michele per gli enormi sacrifici giornalieri per accudire la sua dolce mamma.

Tutti noi dovremmo prendere da esempio gli enormi sacrifici ai quali quotidianamente Michele e sottoposto; anche la figlia Rosa, pur vivendo stabilmente a San Fele, è sempre presente nell’accudire la madre e la vedo, personalmente, molto spesso venire a farle visita ed assolvere ai difficili ed enormi lavori della casa!

Con il decesso del marito Giovanni, avvenuto a Ruvo del Monte il 19 marzo 2005, rimane vedova e subisce un enorme dispiacere perchè tra di loro si era instaurato un rapporto del volersi bene infinitamente.

La figlia Rosa, insieme al genero Sabito, gli regalano quattro bellissime e bravissime nipoti: Maria Gerarda, Anna Daniela, Tiziana e Paola, sempre presente nel venir a trovare la nonna pur vivendo fuori dal nostro comune.

Da un po’ di tempo, Anna Maria, vive in casa, ache se qualche volta si affaccia al suo piccolo ballatoio dinanzi alla casa per salutare le persone che passano, perchè con tutti ha tenuto e tiene un rapporto di massimo rispetto e amicizia.

Donna semplice, seria ed umile, ha fatto del lavoro la sua unica aspirazione, conducendo una vita di enormi sacrifici nel passato ed insieme al marito Giovanni ha saputo educare e istruire i figli al massimo rispetto, solidarietà ed onestà, così come hanno vissuto loro!

Anna Maria e Giovanni hanno badato al sodo e non hanno mai guardato e curiosato nei problemi altrui!

Pertanto non ci resta che augurare a Nonna Anna Maria altri cento anni di Vita in buona salute confortata dagli affetti dei suoi cari e della comunità ruvese, cui ella è onorata di far parte.

Tantissimi auguri personali a lei e alla sua adorata familgia.

VIVA NONNA ANNA MARIA

Paquale Grieco