A.S.D. Ruvo – Foggiano 0-3 (2012-2013)

Ruvo-Foggiano 0-3 29-09-2012Il Ruvo operaio non va in Paradiso
Servizio di Giovanni Grieco

A.S.D. RUVO: Scura C., Pepe L., Tita G., Giannini V. (dal 40° s.t. Grieco G.), Mira R., Tomasulo E., Grieco V., Lanza V., Santoro P., Graziano P., Marra V.

A disposizione: nessuno

Allenatore: Grieco Giuseppe

FOGGIANO: Blasucci G., Caselle P., Cappa D., Martino G., Rizzitiello S., Cicchiello S. (24° s.t. Tomasiello A.), Marmo F. (8° s.t. Gala S.), Gresia P., Iorio C., Lomio A., Loriso R. (5° s.t. Di Noia M.)

A disposizione: De Luca M., Genicco G., Costantino M.

Allenatore: Manes Giuseppe

ARBITRO: Sig. DIOVISALVI Angelo Cristian (Sez. di Potenza)

RETI: nel p.t. al 34° Loriso, al 36° Gresia, nel s.t. al 35° Iorio

LA CRONACA

Di solito i ringraziamenti si fanno all’ultimo articolo dell’ultima giornata: io, invece, fregandomene del solito copione, voglio dire GRAZIE ai ragazzi che oggi hanno onorato il Ruvo ed i ruvesi.

Grazie sentito non per la partita, che per me passa in secondo piano, ma per quello che hanno dato e spero continueranno a dare nel proseguio della stagione.

Costruire una squadra in questo periodo, lo sappiamo, è difficile, ma la base è ottima e possiamo solo migliorare: da quando il sottoscritto (e penso anche i nostri avi) calca da profano i campi di calcio in cui la squadra rossoblu si è cimentata, non ricordo un’intera squadra formata da giovani ruvesi (con la sola eccezione di Lanza, “compaesano” di San Fele ma comunque non ruvese).

E’ questo, lasciatemelo gridare ai quattro venti, è un ORGOGLIO non da poco.

Un ringraziamento personale al mister Grieco, non per l’esordio (come tanti possono pensare) concessomi con grande sagacia tattica, ma per il coraggio e la passione messa in ogni circostanza, sia essa allenamento, sia essa in una partita che tutti davamo per scontata, ma che invece ha dato una risposta anche e soprattutto a tutti i detrattori che vogliono veder morto il nostro bel paesello.

Venendo alla partita (concedetemi questa breve dissertazione!), il Ruvo è entrato in campo per nulla intimorito e voglioso di fare bene: già al 16° prima occasione per Santoro che, sul primo palo, impegna severamente l’estremo avversario.

Mano a mano, però, il Foggiano si rende pericoloso prima con un’azione di Caselle che, trovato un buco sulla destra, s’invola da solo verso il nostro ottimo Christian Scura sparando incredibilmente alto a due passi dalla porta e poi con un pallonetto di poco alto di Loriso.

Dopo molte schermaglie a centrocampo, si arriva al 34°: punizione dubbia dal limite per gli ospiti che, con l’esperto Loriso, trovano il varco giusto per trafiggere l’undici rossoblu.

I nostri soliti cinque minuti di confusione portano al raddoppio avversario: stessa azione menzionata in precedenza, ma stavolta non è il terzino a trovarsi a tu per tu contro il  nostro portiere, ma il  n.8 Gresia che trova, con un destro a filo d’erba, il primo palo: 2-0 e palla al centro.

Chi si aspetta un Ruvo rassegnato viene prontamente smentito: reazione veemente dell’undici di casa con grande incornata di Mira, allo scadere del primo tempo, su perfetto assist di Graziano, con la palla che esce di poco alta sulla trasversale.

Il secondo tempo comincia bene con una grande punizione di Pepe che, anche a causa di una deviazione, lambisce il palo e termina sul fondo.

Nel nostro momento migliore, però, contropiede letale del Foggiano che segna la rete del definitivo 3-0.

Il Ruvo, ancora una volta, non è domo: cerca il gol della bandiera con Marra, che dall’out sinistro tira a gira verso la porta: il portiere non trattiene, si avventa Graziano che sulla ribattuta è lesto a calciare a botta sicura, ma Blasucci compie un vero e proprio miracolo negando un gol ultra meritato.

L’ultimo sussulto capita sulla testa di Santoro che, da posizione defilata, cerca un difficile colpo di testa che, però, esce di poco alto.

Dopo solo una serie di contropiedi della squadra ospite che in più di una circostanza vanno vicino alla nuova esultanza e gli applausi del pubblico ruvese che capisce lo sforzo profuso e va a casa contento della prestazione offerta.

Buono l’arbitraggio del sig. Diovisalvi.

LE IMMAGINI DELLA GARA
(cliccare sulla foto o sull’immagine per ingrandire)

A.S.D. Ruvo

Foggiano