Nella settimana più importante della musica e degli ARTISTI non potevamo non parlarvi di lei..
LORENA
In questi giorni è stata protagonista anche ad RTL 102.5 e RAI DUE per presentare il suo nuovo inedito “SOPRA NOI” conquistando tutti gli ascoltatori e spettatori.


Ma chi è LORENA?
Lorena Ticchio in arte LORENA nasce il 28.08.1990 a Ruvo del Monte (PZ). Il suo esordio è avvenuto all’età di appena 14 anni e le ha spalancato da subito le porte del successo. Decide di incidere un disco fatto di cover e il suo primo brano inedito “Le tue mani nelle mie” scritto e composto dal maestro Altieri Alessandro. Nello stesso anno è semifinalista al “Premio Mia Martini” a San Benedetto del Tronto. Negli anni successivi seguono esibizioni con band locali. Nel 2006 corista in una cover band di Zucchero
Fornaciari “Zucchero Dipendenti”, seguono partecipazioni a vari festival e concorsi canori. Nel 2008
partecipa ai provini “X Factor” e “Amici”.

Attualmente collabora in varie situazioni LIVE (tribute band) come corista affiancando sempre il noto cantautore lucano MAURO TUMMOLO.
Lorena è la Front Girl della sua band tutta lucana capitanata dal direttore artistico/chitarrista
FABRIZIO FRANGIONE del progetto PLAYLIST ITALIA ‘’tributeband’’.

All’attivo ha dei bei lavori inediti con rispettivi video che vi consigliamo di vedere, anche perchè, oltre al testo e all’interpretazione delle canzoni, i video sono girati nel nostro territorio, borghi suggestivi tra cui il nostro RUVO DEL MONTE, clicca sul link e segui LORENA;
https://www.youtube.com/@lorenaofficialmusic/featured
Nel 2016 pubblica il singolo dal titolo “T’innamorerai” scritto da Massimo Tornese e Mauro
Tummolo. Nel 2017 esce il nuovo singolo “Dimentica” e sempre nello stesso anno esce con un featuring in una bellissima canzone dell’artista campano DIMASH ‘A spasso tra le stelle’;
Nel 2018 pubblica ‘Un giorno da rifare’’ scritto da Giulio Iozzi e partecipa a “CASA SANREMO”
Il 2019 esce un bel singolo ‘NOT THE END’’ molto estivo molto dance.
A febbraio 2020 collabora col rapper Alfy Kaiba nel singolo “Fino in Fondo”.
Il 3 luglio 2020 è uscito il nuovo singolo “D’estate” scritto da Daniele Piovani in feat col rapper
Olohoma.
Ad ottobre 2020 viene ammessa alle selezioni di “Area Sanremo” per concorrere a Sanremo
Giovani con il brano “Il regalo da scartare” scritto da Daniele Piovani e Massimiliano Pavan, brano
pubblicato il 4 dicembre su tutti i Digital Stores.

Il 9 luglio 2021 esce il suo nuovo singolo estivo dal titolo “Niente di noi” scritto e prodotto da
Christian Lapolla. L’8 marzo 2022 pubblica una cover dedicata a Pino Mango “Amore per te” registrata presso la Music Academy di Venosa e prodotta da Daniele Piovani.
Nell’estate del 2022 spopola con il suo nuovo singolo estivo “Un’estate che spacca” scritto da Daniele Piovani e Massimiliano Pavan, prodotto da Christian Lapolla.
Il 13 gennaio 2023 pubblica il suo ultimo singolo “Sopra Noi” scritto da Riccardo Castiglioni e
Alessandro Ferrari, prodotto da Christian Lapolla. Una canzone emozionante che porta la poesia dentro suoni moderni. Scritta dalla nota giovane coppia autoriale lombarda Riccardo Castiglioni-Alessandro Ferrari, arrangiata e prodotta da Chris Lapolla, Sopra Noi permette a Lorena di mettere in evidenza le straordinarie potenzialità di una bellissima voce.


“Sopra Noi è la mia rivoluzione perché rappresenta l’inizio di una nuova linea da tracciare, spiega Lorena. Con Chris abbiamo deciso di dare al brano un taglio molto particolare, per nulla scontato. Chris è stato straordinario nell’intuire l’esigenza di dare velocità al brano che in un primo momento aveva una struttura melodica più lenta. Questa canzone contiene tantissimi elementi e non è facile tenerli tutti insieme. Da un lato c’è un testo che è una vera e propria poesia, dall’altro una melodia molto immediata e canticchiabile. Le strofe presentano un certo tipo di atmosfera che poi il ritornello capovolge. L’intimità del testo e i suoi temi, l’impronta vintage, la modernità della produzione… interpretare e valorizzare tutti questi elementi con la voce è stata la mia scelta. Sarà bellissimo cantarla nei live perché è una canzone che arriva subito, nonostante non sia facilissima da cantare. Ma le rivoluzioni sono sfide“.
“Il testo, continua la cantante, è stato scritto da Riccardo Castiglioni, un giovane autore di poesie, non saprei definirlo in altro modo. Sei l’incanto, le note di un canto che risuonano dentro di me. Quando ho letto questa frase che ritengo bellissima ho subito pensato che fosse poesia, punto. Oppure c’è questa ansia che mi sorpassa, è nel futuro già prima di me… è l’incredibile verità di una condizione che vivo io, vive lui e chissà quante altre persone… e quante sono le stelle che si spengono e nessuno accende più.
Alessandro Ferrari è invece l’autore della prima struttura melodica e armonica del brano successivamente
arricchita da Chris. Dopo averla ascoltata una volta hai questa melodia che rimane con te. Questa idea di
rilanciare la melodia nel ritornello è stata vincente, così come lo è la scrittura musicale delle strofe che
accompagnano verso le stelle”.
Potete seguire LORENA sulla pagina ufficiale di FB :
Lorena Official Music
E su Instagram : lorenaofficialmusic
