The Three Towns a Choir – Tre paesi un solo coro

Anche quest’anno, le corali di Ruvo del Monte, Ripacandida e Ginestra hanno voluto ripetere l’ormai tradizionale concerto natalizio con tre date  diverse: 21 dicembre nella Chiesa di San Nicola di Ginestra, 26 dicembre nella Chiesa di S. Maria Assunta di Ruvo del Monte e 30 dicembre nella Chiesa S. Maria del Sepolcro di Ripacandida.

La direzione e la concertazione sono state curate dal maestro Dino Rigillo e da Davide Marra; le voci soliste in alcuni brani sono state quelle dello stesso Davide Marra, Annamaria Rigillo e Lorena Ticchio; gli arrangiamenti musicali sono stati curati, con la consueta maestria, dalla Rigillo’s Band, la cui professionalità e competenza in campo musicale e canoro ha trasformato la voce di circa sessanta persone in un’unica grande voce.

‘iniziativa si è rivelata un successo di pubblico ed ha prodotto innumerevoli e convinti consensi.

Il Coro ha proposto brani della tradizione classica natalizia, quali “Astro del Ciel”, “Tu scendi dalle stelle”, “So This Is Christmas” scritto da John Lennon e Yoko Ono, “Healt the World” di Michael Jackson “Recuerdos del la Alhambra” di Francisco Tarrega, “White Christmas” di Irvin Berlin, Sifuni Leo (He’s Born Today oh), Nanita Nana e brani della tradizione ghospel quali “Stand by Me”, “Oh Happy Day”.

Alla fine la corale si è esibita in una strepitosa “Carol of the Bells”, una canzona scritta da Peter J. Wilhousky che parla di tutte le campane del mondo che suonano per la nascita di Gesù, accolta dal pubblico con una vera e propria ovazione.

Atmosfera rilassata e densa di significato a suggellare un momento di compartecipazione sociale, con un messaggio di unione e di solidarietà per tutte le comunità partecipanti.

Messaggio ripetuto nel discorso di Roberto di Napoli (già componente della corale) che ha voluto ringraziare tutti gli altri componenti, la “Rigillo’s Band”, il Parroco Don Gerardo Gugliotta, che, come di consueto, ha messo a disposizione la Chiesa, la Pro Loco, l’ANSPI, i pubblici esercizi di Ruvo del Monte per aver contribuito economicamente alla realizzazione dell’evento, e tutti i presenti per la loro partecipazione.

Alla fine del concerto vi sono stati calorosi e convinti applausi da parte del numeroso pubblico presente, che ha anche chiesto il bis, a testimonianza dell’apprezzamento e della riuscita della manifestazione.{jcomments on}

Barbara Salvatori

Ruvo del Monte, 26 dicembre 2014