Il 27 giugno 2015, presso il comune di Rapone si sono dati appuntamento gli oratori e circoli parrocchiali ANSPI della Basilicata per vivere la 2ª Festa Regionale dello Sport e delTurismo.
L’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) è un’associazione di carattere nazionale che nasce proprio per rispondere alla richiesta che Paolo VI (ecco perché si chiama San Paolo) fece a mons. Belloli (di Brescia) di fare qualche cosa di più concreto per gli oratori e le parrocchie.
Dando seguito allo spirito di rinascita e di entusiasmo del Concilio Vaticano, ecco che anche la nostra piccola regione, si rende protagonista di nuove iniziative per i 30 oratori e circoli ANSPI della Basilicata.
Per tale motivo i soci dell’ANSPI si sono incontrati presso le strutture sportive comunali di Rapone, grazie anche al suo patrocinio e a quello della Regione Basilicata, pervivere una giornata di festa, sport e turismo, nello spirito di comunione cristiana che ci caratterizza.
Da Pisticci e da Ferrandina, da Lauria Sup. e Inf. e da Trecchina, dalla parrocchia Spirito Santo in Potenza e da Tito, da Scalera e da Cecci, da Melfi e da Ruvo del monte, da Pescopagano e da Stigliano saranno presenti sia piccoli che giovani, ma anche adulti e famiglie per un totale di 280 regolarmente già iscritti alla manifestazione come partecipanti alle varie discipline sportive.
Dopo un momento di accoglienza e di preghiera mattutina a cura del parroco don Giovanni De Palma, ci sono stati i saluti del sindaco Felicetta Lorenzo, del presidente regionale dell’ANSPI don Carmine Lamonea e del delegato nazionale ANSPI dello Sport prof. Enzo Fumarola.
Dopo hanno avuto inizio i tornei di calcio a 5, palla a volo misto, ping-pong, calcio balilla, giochi tradizionali come tiro alla fune, corsa nei sacchi, circonferenza, palla nei secchi, etc più alcune dimostrazioni di tiro con l’arco, tennis e scacchi viventi.
Veramente una bella giornata di sport
SEGRETERIA REGIONALE ANSPI{jcomments on}
La locandina dell’iniziativa
Galleria fotografica della giornata