Ma Giuseppe Garibalbi è davvero esistito?
A vedere questa indicazione stradale in ceramica, segnalataci dal nostro amico Antonino Maraffino, posta nelle vicinanze della Chiesa di San Giuseppe, sembrerebbe proprio di sì.
Ma allora dobbiamo riscrivere la storia? Il famoso patriota e condottiero, l’eroe dei due mondi, in realtà non si chiamava Garibaldi ma Garibalbi e forse anche la storia sarebbe cambiata, l’italia ed il mondo non sarebbe più stato lo stesso.A parte gli scherzi, questa indicazione, apposta almeno venti anni addietro, con la scritta errata dell’eroe nazionale, è sfuggita ai più, come si direbbe a scuola un mero errore di distrazione: forse sarebbe il caso di porvi rimedio a meno che non la si voglia sfruttare come attrattiva turistica, ed allora?
Bisognerebbe cambiare il nome almeno alle vie limitrofe così Via Mazzini potrebbe diventare Via Manzini, Piazza De Pretis in Piazza Dei Preti, Via Chiaia in Via Chiavica, Via Crispi in Via Crespi, lasciando inalterate almeno le Vie dei nostri compaesani: Via Venerabile Blasucci e Via Mons. Giuseppe Ciampa.
Il turista si troverebbe in un mondo nuovo e capirebbe che quì a Ruvo si fa la storia altro che chiacchiere.
Pietro Mira{jcomments on}
Particolare dell’indicazione stradale con vista della Chiesa di San Giuseppe