Un tiepido sole di marzo ha accolto Vienna Cammarota a Ruvo del Monte nella mattinata di ieri, 13 marzo 2019.
Dopo ore di freddo e neve e migliaia di passi, l’atleta e Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, prima ed unica donna ad aver compiuto a piedi tutto il viaggio dello scrittore tedesco Goethe partendo dalla Repubblica Ceca nell’Agosto del 2017 e concludendo l’impresa nel Giugno del 2018 a Messina, è arrivata nel nostro borgo accolta dal Vice Sindaco Marino e dall’Assessore Mira.
Un grande onore per il nostro piccolo paese essere tra le sue tappe di viaggio, emozionante averla accolta nella nostra comunità.
Durante la sosta la Cammarota ha consegnato all’Assessore Mira un piccolo tricolore, cadeau riservato ai piccoli Comuni visitati durante il percorso, nato con la forte volontà di arginare lo spopolamento dei piccoli borghi, vera grande ricchezza d’Italia. Per lei, le domande curiose dei presenti ed un emblematico souvenir di viaggio: una copia del bellissimo libro “Ruvo del Monte a colori”.
La Pro Loco di Ruvo del Monte si è fatta carico dell’ospitalità presso la splendida struttura de “La Locanda al Giglio d’Oro”, mentre il Comune di Ruvo del Monte ha donato all’impavida camminatrice un vassoio di dolci locali; durante la permanenza a Ruvo del Monte, Vienna è stata accompagnata da Domenico Grieco, della Pro Loco e responsabilie del “Museo di Arte Sacra e Contadino”, a visitare il centro storico nonchè il suddetto museo, e da Giuseppe Santomenna, per conto dell’Amministrazione, a visitare il “Museo Civico” intitolato al prof. Michel Di Napoli, ed il Museo della Memoria Storica Ruvese.
Il viaggio a piedi di Vienna Cammarota iniziato sui Monti Lattari, si concluderà sabato 16 Marzo ai Laghi di Monticchio, location d’eccezione del Meeting Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.
“BUONI PASSI” Vienna…con l’augurio di averti presto nuovamente ospite della nostra comunità.
Galleria fotografica