Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali : Dialettando per fare memoria

#dilloindialetto #giornatadeldialetto

Il 17 Gennaio ricorre la decima edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco. Quest’anno anche noi abbiamo voluto contribuire a questa iniziativa organizzando “ Dialettando per fare memoria”. In questo periodo storico particolare, purtroppo, l’evento è stato organizzato solo in streaming. Domenica mattina 16 gennaio, sono iniziate le riprese del documentario sul dialetto ruvese presso il Museo Parrocchiale di Arte Sacra, Civiltà Contadina e Memoria Storica Ruvese. Per l’occasione sono stati invitati il Presidente dell’UNPLI Basilicata Rocco Franciosa, che ha sin da subito accetto il nostro invito e la gentilissima e disponibilissima Professoressa Patrizia Del Puente, docente di glottologia e linguistica presso l’UNIBAS.

La scelta della location non è stata casuale, il Museo Parrocchiale racchiude la storia della comunità ruvese , la civiltà contadina e i mestieri tipici di una volta che oggi, purtroppo, non esistono quasi più e con essi anche tanti termini dialettali sono scomparsi. Il dialetto è la storia è la tradizione di una comunità e oggi vogliamo parlare del dialetto RUVESE per salvarlo. La Professoressa ha iniziato la sua lezione parlando della posizione del nostro paese, ci ha spiegato le regole della lingua, ha dato voce agli attrezzi presenti all’interno del Museo. La Docente, instancabile promotrice del dialetto lucano, ha stupito tutti noi presenti con la sua lezione, con la sua energia e con il suo credere nella nostra terra.

Vi invitiamo a concedervi 30 minuti di tempo per godervi questa lezione di dialetto e il TOUR VIRTUALE DEL MUSEO accompagnati dalla Docente Del Puente.