Ancora 10 pagine de Le Strade d’Oro di Evan Hunter da leggere insieme!

Penultimo appuntamento online con l’anteprima del romanzo di Evan Hunter, di cui oggi vengono pubblicate su questo sito nuove 10 pagine, e riproposte quelle delle settimane precedenti.

E se vi piace l’idea di leggerle e commentarle insieme, l’appuntamento è per lunedì sera, alle ore 21.30, al Centro Sociale di Via Gen. Dalla Chiesa: un’occasione per trascorrere la serata in compagnia, e per appassionarsi alle vicende di Francesco Luigi di Lorenzo, alias Giuseppantonio Coppola, il ventenne sarto di Fiormonte/Ruvo del Monte, che il giorno di Natale ha preso la decisione di lasciare l’amato paesino e di emigrare in America. «Sarebbe stato via solo un anno, si disse».

Finalmente tradotto in italiano, Le Strade d’Oro sarà per la prima volta presentato e distribuito a Ruvo il prossimo 13 agosto, quando Ruvo sarà per la seconda volta “Capitale europea della cultura per un giorno”, ancora nell’ambito di “Matera 2019”.

Un altro evento di grande rilievo, assolutamente da non perdere, che vedrà anche la partecipazione straordinaria del famoso compositore e pianista jazz Enrico Pieranunzi: sarà uno dei relatori, nella prima parte della manifestazione – con inizio alle ore 18.30 presso la Corte del Castello – e parlerà delle genealogie musicali del jazz, che è il filone portante della storia raccontata ne Le Strade d’Oro. Gli altri interventi pomeridiani, tutti di grande spessore e di notevole interesse, esamineranno le ragioni socio-economiche della grande emigrazione avvenuta alla fine dell’Ottocento, i personaggi del romanzo che hanno una relazione con Ruvo e le caratteristiche e lo stile del romanzo stesso.

Alle 21.30 del 13 agosto, la seconda parte dell’evento si svolgerà presso l’Anfiteatro Comunale in Via Falcone: qui Enrico Pieranunzi terrà un concerto intitolato “Storie americane di emigrati italiani e di jazz”, nel quale pezzi jazz si alterneranno alla lettura delle pagine più significative del romanzo, a cura di Giuseppe Costigliola, lo studioso di letteratura angloamericana che ha curato la traduzione del romanzo.

All’evento del 13 agosto saranno presenti inoltre rappresentanti di “Puglia in Giallo”, la rassegna itinerante, che si muove tra diversi Comuni pugliesi, e che ha inserito Ruvo del Monte nel suo programma di eventi e nei suoi percorsi, per promuovere anche in Puglia Evan Hunter/Ed McBain, cittadino onorario di Ruvo, che del genere è stato uno dei massimi esponenti. “Puglia in Giallo” vuole promuovere la lettura, l’incontro tra lettori e famosi scrittori di noir, valorizzando contemporaneamente anche il territorio e facendo conoscere e degustare i vini noir di Puglia, ed ora anche il nostro Aglianico.

Il 23 luglio scorso il Comune di Ruvo del Monte è stato ospite di “Puglia in Giallo” a Biccari, in provincia di Foggia, accolto con calore sia dal giovanissimo Sindaco, avv. Gianfilippo Mignogna che dal direttore artistico della manifestazione, il giornalista e saggista Antonio Gelormini.

Lina Spedicato

CLICCA QUI PER SCARICARE LE PRIME QUARANTA PAGINE