…e tutti a casa…
Servizio di Giovanni Grieco
ALBATROS OPPIDO: Laurita D. (42 s.t. Gioiello F.), Monaco S., Lancellotti D. (c), Lancellotti C., Gisonna R., Giganti G., Gioiello M, Mancuso R. (1 s.t. Pagano R.), Sarubbo G. (32 s.t. Lancellotti A.), Balsamo G., Smaldone S.
A disposizione: Calabrese B.
Allenatore: Possidente C.
A.S.D. Ruvo: Zoppi G., Tomasulo E. (1 s.t. Graziano R.), Pepe L. ,Giglio L., Coppola M., Scura C., Grieco V., Petullo G. (35 s.t. Giannini V.),Tita G., Graziano P., Coppola A. (31° s.t. Sperduto M.), .
A disposizione: Grieco G.
Arbitro: sig. Loizzo Daniele (Sez. di Matera)
Ammoniti: Pagano R., Lancellotti D. (O), Graziano P., Coppola M., Petullo G. (R)
Reti: p.t. al 18° p.t. Lancellotti D., 10°s.t. Balsamo G., 40° s.t. Pagano R.
LA CRONACA
Inanzitutto ci scusiamo con chi ci segue assiduamente, ma oggi non sarà disponibile il consueto servizio fotografico a corredo dell’articolo (la foto ritrae gli amici dell’Albatros Oppido nella scorsa stagione).
Dopo la giornata di riposo forzato dovuta alle avverse condizioni del meteo dello scorso week-end, il Ruvo riprende il cammino in una giornata bella e soleggiata in quel di Oppido.
La squadra rossoblu deve cercare di invertire il trend negativo dell’ultimo periodo (eccezion fatta per il prezioso punto conquistato ad Acerenza), cercando di raccogliere qualcosina su un campo difficile, ma in ottime condizioni visto il manto sintetico verdissimo dei padroni di casa.
Già dalle prime battute, però, si nota che l’undici ruvese è una squadra abulica, senza mordente e per nulla combattiva, che dinanzi ha un undici voglioso di portare a casa il bottino pieno.
Già al primo minuto di gioco un bel gesto tecnico del n11 Smaldone potrebbe portare in vantaggio la squadra di casa, ma la palla lambisce il palo e va sul fondo.
All’ 8° pericoloso tiro cross del n. 9 Sarubbo G. che finisce di poco alto; cinque minuti dopo sempre lo stesso n.9, dopo essersi liberato alla conclusione, fallisce il bersaglio per poco.
E’ un monologo dell’undici di casa che raccoglie il meritato frutto del vantaggio al 18°: sugli sviluppi di una punizione calciata dal n 11 Smaldone S., Zoppi è miracoloso nella respinta, ma nulla può sul tap-in vincente del capitano Lancellotti D. che, indisturbato e solo soletto, non può proprio esimersi dal siglare l’1-0.
Il primo tempo vola via veloce senza che nessuna delle due squadre riesca a costruire un qualcosa: il Ruvo per la verità ci prova, ma dopo un uno-due Tita-Graziano la palla calciata da quest’ultimo finisce sui piedi di Petullo, che però, a pochi metri della porta avversaria, non riesce a trovare nè il tempo, nè il giusto impatto con la sfera che lemme lemme finisce tra le braccia del n1 Laurita.
Il secondo tempo è forse più brutto ed insignificante del primo: da segnalare solo le due reti dell’Oppido.
Il 2-0 è una meravigliosa punizione del n.10 Balsamo che con una traiettoria a foglia morta (tanto cara a Mariolino Corso), centra l’angolino basso alla destra di Zoppi.
A cinque minuti dal termine, infine, azione da calcetto dell’Oppido che con una fitta rete di passaggi (sorvolo sulla facilità e la poca voglia di contrastare dell’undici ruvese!) arriva a liberare Pagano R. che di piatto piazza la palla del 3-0 finale alle spalle di un incolpevole Zoppi.
Impreciso l’arbitraggio con più di un errore da ambo le parti.
Non oso andare oltre un commento già di per sè scarno e sintetico; tuttavia non posso glissare sulla poca voglia ed il lassismo di squadra e dirigenza rossoblu: almeno mettere in campo un minimo di orgoglio personale per non cercare di cadere nel ridicolo (che forse oggi si è oltrepassato).
Senza un pò d’amor proprio non si va da nessuna parte!