22 aprile 2020: la 50esima giornata della Terra. La celebriamo con i disegni dei ragazzi della scuola media di Ruvo del Monte.

Oggi si celebra in tutto il mondo la 50esima giornata della Terra, molte di queste celebrazioni si sarebbero dovute tenere nelle scuole, con bambini e ragazzi coinvolti in una gara di solidarietà verso il nostro pianeta.

E sì, si sarebbe, perchè l’immane tragedia del cornonavirus Covid-19, ha causato la chiusura di tutte le scuole e quindi la cessazione di tutte le attività didattiche, almeno quelle in aula; questo, però, non ha fermato la creatività dei nostri ragazzi.

I ragazzi della 1F e 3F della scuola di Ruvo del Monte per l’occasione stavano preparando un progetto denominato “Plastic Free”, capitanati dalle Prof.sse Mirella Pierri e Giovanna Colangelo, ideatrice del progetto.

Tanti lavori erano stati già preparati e noi vogliamo che non vadano persi, almeno per oggi, perchè comunque il progetto andrà avanti nel prossimo anno scolastico, per gratificare chi tanto si è speso.

Un ringraziamento di cuore a tutti i ragazzi ed alla Prof.ssa Mirella Pierri per il lavoro fatto: stati tranquilli avremo il modo di vederci presto e di vedere dal vivo le vostre “opere d’arte”.

Sotto il saluto della Prof.ssa Pierri

22 April EARTH DAY… world celebration!
Avremmo voluto celebrare la 50esima GIORNATA della TERRA a scuola con gioia, presentando alla Dirigente scolastica, al Sindaco e alla comunità scolastica, i lavori: disegni, cartelloni, video che i ragazzi delle classi 1F e 3F della scuola media di Ruvo del Monte che stavano preparando con tanto impegno ed entusiasmo con me e con la prof. di Arte Giovanna Colangelo, quando questo brutto virus ci ha fermati!
La giornata sarebbe stata la conclusione di un progetto denominato “Platic free” in cui i ragazzi si impegnavano a ridurre l’uso degli oggetti di plastica monouso nel quotidiano sostituendo le bottiglie di plastica con le borracce di alluminio che l’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco arch. Michele Metallo aveva gentilmente regalato a tutti gli alunni dell’Infanzia.
Primaria e Secondaria di Ruvo in occasione del Santo Natale.

Le borracce dovevano essere personalizzate e decorate anche con slogan in inglese per diffondere le buone pratiche degli obiettivi 13- 14 e 15 per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’AGENDA 2030.
Il virus non ha permesso di terminare i lavori i video che avevano coinvolto anche un bar pasticceria e un supermercato locale per la diffusione delle buone pratiche come la sostituzione delle buste di plastica con buste per la spesa di tessuto- il rifiuto delle cannucce per le bibite – il riuso degli oggetti- il risparmio dell’acqua e il Rispetto della Natura attraverso la raccolta di rifiuti lasciati per strada.
Ma il virus non ha fermato la partecipazione e la creatività dei ragazzi… e la consapevolezza che Noi possiamo cambiare le nostre abitudini e che NON SI PUÒ IMPRIGIONARE UN SOGNO E NOI SOGNIAMO A BETTER WORLD A GREEN WORLD WITH MORE RESPECT FOR NATURE AND FOR EVERY LIVING BEING IN THE WORLD!

Grazie ragazzi siete il nostro domani colgo anche l’occasione per ringraziare pubblicamente il sindaco arch. Michele Metallo l’assessore alla cultura Raffaele Mira.
la prof.ssa Mirella Pierri

I DISEGNI DEI NOSTRI RAGAZZI
(galleria fotografica)

698
0

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11