Tra pochi giorni potremo sfogliare e leggere tutto il romanzo di Evan Hunter!

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento online con l’anteprima del romanzo Le Strade d’Oro di Evan Hunter, di cui oggi vengono pubblicate su questo sito altre 10 pagine, e riproposte quelle delle settimane precedenti.

E’ arrivata all’ultimo appuntamento, per ora, anche la lettura condivisa del romanzo, che questa settimana sarà – anziché il lunedì sera – MARTEDI’ 6 agosto alle ore 21.30 presso il Centro Sociale, in Via Gen. Dalla Chiesa.

L’idea di leggere e commentare insieme il romanzo è stata ben accolta ed ha permesso di condividere anche ricordi, personali o tramandati, ed emozioni. Potrebbe avere un seguito anche dopo il 13 agosto prossimo, data in cui Le Strade d’Oro, ora tradotto e stampato in italiano, sarà per la prima volta presentato e distribuito a Ruvo del Monte.

Sarà un altro importante, ed imperdibile, evento culturale: Ruvo, per la seconda volta, sarà “Capitale europea della cultura per un giorno”, sempre nell’ambito delle iniziative di “Matera 2019”. Ruvo sarà, ancora una volta, “IN GIALLO”: dopo i polizieschi di Evan Hunter/Ed McBain e le ginestre che hanno colorato l’evento del 1° giugno scorso, il “giallo” ora predominante sarà quello dell’oro: delle strade lastricate d’oro, com’erano nell’immaginazione di Giuseppantonio Coppola – il nonno ruvese di Evan Hunter – e degli altri emigranti, costretti a lasciare l’Italia, e i loro amati paesini, per andare a cercare fortuna altrove. E il giallo dell’oro è riproposto anche sulla copertina del romanzo, nella sua prima edizione italiana a cura del Comune di Ruvo del Monte.

L’evento del 13 agosto, dal titolo “Ruvo del Monte – New York City. Viaggio di sola andata” vedrà anche la partecipazione straordinaria del famoso compositore e pianista jazz Enrico Pieranunzi, il quale sarà non solo uno dei relatori, nella prima parte della manifestazione – che avrà inizio alle ore 18.30 presso la Corte del Castello – ma terrà un concerto intitolato “Storie americane di emigrati italiani e di jazz” nella serata del 13 agosto, a partire dalle ore 21.30, presso l’Anfiteatro Comunale di Via Falcone.

Il jazz è la colonna portante del romanzo Le Strade d’Oro, che ruota attorno al personaggio di un pianista jazz cieco dalla nascita, Ignazio Silvio Di Palermo: in lui si identifica, nella finzione letteraria, lo scrittore Evan Hunter.

Come Evan, che aveva cambiato il suo nome italiano originario – Salvatore Lombino – anche il protagonista de Le Strade d’Oro cambia il suo nome italiano: da Ignazio (Iggie) Silvio Di Palermo diventa Dwight (Ike) Jamison. Era nato nel 1926 (lo stesso anno di Hunter) nel quartiere di East Harlem a New York, circa 25 anni dopo che il suo nonno materno – Francesco Luigi Di Lorenzo, ossia Giuseppantonio Coppola – vi era emigrato, partendo da un paesino lucano stremato dalla miseria, in provincia di Potenza: Fiormonte, il nome che nel romanzo viene dato a Ruvo del Monte.

Dopo la morte del nonno, nel 1973, il prolifico Evan Hunter decise di scrivere un romanzo diverso dalla sua produzione abituale: lo intitolò Streets of Gold e lo pubblicò nel 1974, dedicandolo «a mio nonno, Giuseppantonio Coppola».

E’ il romanzo di cui Evan Hunter era più fiero, che considerava il suo lavoro migliore e che già nel titolo riporta al tema del “Sogno Americano”, tema ricorrente in tutta la produzione di Evan Hunter: l’America dove suo nonno, come tanti altri emigranti, pensava che le strade fossero lastricate d’oro e dove era possibile raggiungere quel successo economico negato in patria.

Alla sua uscita in America, Streets of Gold fu definito «meravigliosamente avvincente»; in particolare, il giornalista, critico e scrittore Bruce DeSilva ne parlò come del lavoro di Evan Hunter che «giustifica la sua reputazione come un’importante figura letteraria».

Tra pochi giorni, anche noi potremo sfogliare e leggere per intero in italiano Le Strade d’Oro: un’occasione imperdibile, una nuova, grande opportunità culturale per Ruvo del Monte.

Lina Spedicato

CLICCA QUI PER SCARICARE LE PRIME CINQUANTA PAGINE

124
0

Post Correlati

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11