Ruvo del Monte nel documentario “Nelle Terre di Federico II”

Il Vulture Melfese diventa protagonista di un viaggio emozionale, sulle orme dell’Imperatore.

Notizia tratta da Comune di Ruvo del Monte news

Ci sarà anche il borgo di Ruvo del Monte e la sua bellissima Torre Angioina nel documentario “Nelle Terre di Federico II”, documentario che la società di produzioni audiovisive BweB si appresta a realizzare nell’area del Vulture Melfese grazie al supporto della Lucana Film Commission e con la collaborazione del Polo Museale della Regione Basilicata – MIBACT.

La storia di Federico II rappresenta  l’espediente narrativo per raccontare le molte bellezze territoriali – come i Musei Archeologici Nazionali di Venosa e Melfi – e la ricchezza naturalistica dei Laghi di Monticchio.

Le riprese avranno luogo dal 4 all’11 novembre e toccheranno alcune tra le più importanti mete culturali e turistiche del territorio: da Melfi a Venosa, dai Laghi di Monticchio sino alle porte di Puglia.

Un lungo itinerario che si snoderà percorrendo le orme di Federico II di Svevia.

La grande storia si lega così, alla fisionomia contemporanea di una regione che ha conservato inalterata una cospicua porzione del proprio patrimonio architettonico.

Ai castelli di Lagopesole e Melfi, grandi protagonisti delle vicende imperiali, si associano altre mete favorite della casa imperiale come ad esempio il borgo di Palazzo San Gervasio – dimora prediletta del principe Manfredi – e oggi sede di un’importante polo culturale.

“Un progetto ambizioso – spiega Gerardo Graziano, produttore esecutivo – che realizzeremo in 4K per narrare, con le migliori tecnologie a disposizione, la bellezza della nostra terra”.

E’ questa la mission storica di BweB, un’ azienda attiva da anni sul territorio nazionale che però non ha mai rinnegato le proprie radici, né abbandonato la Basilicata dove mantiene un saldo presidio produttivo.

“La nostra sede è qui, da Potenza e da Atella gestiamo tutte le produzioni che realizziamo a livello nazionale ed internazionale – spiega Graziano -, ed è veramente un piacere poter lavorare a casa nostra”.

Il documentario “Nelle Terre di Federico II” sarà trasmesso all’interno di alcuni canali del bouquet Sky e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali come Piccola Grande Italia.TV, con l’omonimo canale Youtube.

“Siamo profondamente convinti della valenza di questo progetto – conclude Graziano – che potrà godere ampia diffusione ben oltre i confini della Regione”.

251
0

Post Correlati

Categorie

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie