Misericordia: verso una governance più forte per la riduzione del rischio.

4

La Misericordia, nome di numerose confraternite e arciconfraternite cattoliche derivate da quella fiorentina e dedite all’assistenza dei bisognosi, presidia nel comune di Ruvo del Monte da ben anni 23 anni.

Per migliorare le attività di previsione e prevenzione dei rischi, la Regione Basilicata intende realizzare il Presidio Territoriale Idraulico e Idrogeologico avvalendosi della collaborazione delle Organizzazioni di volontariato, con l’obiettivo di ottimizzare questo percorso e favorirne l’attuazione. Il seminario tenutosi questa mattina, 6 Novembre alle ore 9.00 presso il centro polivalente in Ruvo del Monte e organizzato dalle Misericordie d’Italia, ha visto la partecipazione di 62 confratelli.

Erano presenti il consigliere nazionale delle misericordia d’Italia e il governatore della misericordia di Ruvo del Monte Antonio Santoro, coordinatore regionale area emergenza misericordia Basilicata e governatore di Maschito Nardozza Antonio.

Misericordia di Grottole con il governatore Antonio Pistone, misericordia di Grassano con il governatore Enrico Grassano, misericordia di Potenza con il governatore Canio Verrastro. Presente l’amministrazione comunale di Ruvo del Monte con il sindaco Michele Metallo, il Vicesindaco Giovanni Marino in veste anche di funzionario Dpc regionale, la polizia locale e la Pro Loco di Ruvo del Monte con il Presidente Serena Grieco.

Il seminario è stato illustrato dal delegato del dipartimento regione Basilicata dall’ingegnere Loperte. Una prima parte formativa, seguita poi da una tecnica.

In tale occasione è stato consegnato l’attestato di benemerenza alle misericordie presenti, tra cui Ruvo del Monte, per l’impegno e la generosa abnegazione con la quale ha prestato la sua opera in occasione dell’emergenza pandemica Covid-19.

Tutto questo non può che far onore al nostro paese, vi ringraziamo per il supporto che continuate a darci tutti i giorni, nulla è dovuto. Importante è la sinergia tra i vari componenti, associazioni e istituzioni, e a voi non manca tutto questo.

“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe” cit. Madre Teresa di Calcutta

451
4

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11