Le Pro Loco di Basilicata si riuniscono a Tricarico (Mt), il paese di Rocco Scotellaro: quale migliore occasione per un giro tra le bellezze del paese

Le Pro Loco di Basilicata quest’anno si sono radunate a Tricarico (Mt) per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e quello preventivo 2020 del Comitato UNPLI di Basilicata, del quale è Presidente Rocco Franciosa.

A rappresentare Ruvo del Monte c’era il Presidente Franco Fasano ed i soci Domenico Grieco e Pietro Mira.

Da sinistra: Pietro Mira, Franco Fasano e Domenico Grieco sotto la Torre di Tricarico

Tricarico è il primo centro del Materano che incontriamo sulla Basentata, prevenienti da Potenza, ed è il paese di Rocco Scotellaro, forse il poeta lucano più famoso, morto nel 1953 a soli 30 anni.

L’occasione era ghiotta ed i nostri rappresentanti, dopo l’approvazione dei bilanci, ne hanno approfittato per fare un giro in questo incantevole centro di poco più di 5.000 abitanti.

Gli incontri più piacevoli sono stati i monumenti della memoria più che quelli architettonici, infatti appena incamminati, i nostri eroi, si sono imbattuti in due Rocco, neanche a farla apposta proprio come il nome del nostro poeta, il primo scultore ed il secondo amico d’infanzia di Rocco Scotellaro, infatti abita proprio di fianco alla casa dove viveva il poeta.

Rocco Deperte appassionato scultore
Rocco Benevento amico d’infanzia di Rocco Scotellaro

A Rocco Deperte piace scolpire il tufo, infatti ha realizzato innumerevoli miniature dei monumenti di Tricarico e non solo, gelosamente custodite nella sua bottega artigiana rappresentata da una splendida cantina scavata nella roccia.

Invece non c’è sfuggito un particolare del racconto di Benevento, 94 anni, del quale sicuramente dobbiamo fare tesoro: Rocco ci ha raccontato come Scotellaro amava passare il tempo con gli anziani ascoltando le vecchie storie, quelle delle tradizioni popolari, dei proverbi, degli usi e dei costumi.

Che dire, una giornata molto proficua dal punto di vista sociale, artistico e cultuare, della quale sicuramente si serberà memoria.

Le foto della giornata