La domenica delle Palme con la benedizione in Piazza Ungheria

Nella tradizionale giornate delle Palme, quest’anno caduta il 14 aprile 2019, anche Ruvo del Monte ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un Asino, con la benedizione in Piazza Ungheria da parte del Parroco Don Gerardo Gugliotta.

La cerimonia, iniziata alle ore 11.00, è stata molto partecipata, favorita dal bel tempo che ha concesso una tregua rispetto ai giorni tardo-autunnali passati; i fedeli, con rami di ulivo o rosmarino alla mano, più o meno lavorati e colorati, non hanno voluto mancare all’appuntamento che precede la domenica di Pasqua.

Come sappiamo Pasqua non ha un giorno fisso e può variare dal 22 marzo al 25 aprile, secondo dei calcoli che richiedono attenzione, la Pasqua più inoltrata, almeno per gli ultimi anni, si è registrata il 24 aprile 2011, mentre quella più anticipata, il 23 marzo 2008, di conseguenza anche la domenica delle Palme varia, capitando la domenica precedente quella di Pasqua.

Numerosi i bambini, portati a mano dai genitori, entusiasti di poter sfoggiare il frutto del loro lavoro per poi donare a parenti ed amici il simbolo della pace.

Dopo la benedizione di Don Gerardo, la processione di fedeli si è diretta verso la Chiesa Madre dove è stata celebrata la santa messa.

In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma.

La folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.

Galleria fotografica

173
0

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11