Dopo un anno di pausa, causa pandemia, celebrate le Prime Comunioni a Ruvo del Monte.

111

Oggi, domenica 04 luglio 2021, dopo un anno di pausa causa pandemia, undici ragazzi (Annamaria, Antonio, Christian, Giasmin, Ilenia, Lucia, Luisana, Maria Grazia, Michele, Patrik e Roxana) hanno fatto la Prima Comunione.

Dopo le ormai tradizionali foto vicino la Madonnina in Viale della Repubblica (ricordiamo che la Madonnina in pietra, la Madonna Assunta, titolare della Parrocchia di Ruvo del Monte, capeggiava fino al giorno del sisma del 23.11.1980 l’ingresso della Chiesa Madre) Don Gerardo Gugliotta, che ha celebrato la funzione, ha atteso i ragazzi sulla soglia della Chiesa per poi precederli nel cammino verso l’altare.

MESSAGGIO DEL PARROCO AI RAGAZZI

Carissimi bambini, quest’anno siete più numerosi degli anni passati, anche perchè lo scorso anno, causa pandemia, anche le Prime Comunioni sono state rimandate.

Penso a Gesù, come sarà contento di venire nei vostri cuori! E come siete contenti voi di accoglierlo! Accompagnati dalle catechieste (Maria Caterina Capassi, Maria Grazia Perrotta e Benedetta Grieco) vi siete preparati con entusiasmo, con impegno, con amore e con gioia.

Il giorno della Prima Comunino non si dimentica mai nella vita. E’ troppo bello, troppo importante, troppo emozionante. Gesù vi ha già incontrati nel Battesimo, quando i vostri genitori vi hanno portati in chiesa per ricevere il primo dei 7 sacramenti, quello che vi ha resi figli di Dio, fratelli di Gesù, membri della chiesa ed eredi del Paradiso. Ho battezzato io alcuni di voi. E ricordo ancora il momento in cui ho versato l’acqua che vi dava la vita di Dio. Ora Gesù viene a voi in una forma diversa, sotto le specie del pane e del vino. Così ha voluto Lui e noi gli crediamo e lo rigraziamo. Ci dice: “Rimanete in me”. Come possiamo rimanere il lui? Con l’ascolto della sua parola che trasforma la nostra vita, con la preghiera che ci rende umili e ci fa toccare con mano che abbiamo bisogno di Lui, con L’Eucarestia che sostine la nostra vita e con la confessione che ci rende forti contro il male. Lui ci dà la garanzia di restare sempre con noi. E se ci allontaniamo da Lui? Lui non ci abbandona mai. E se lo dimentichiamo? Lui non si dimentica di noi. E cosa fa Gesù in noi? Ci illumina, ci dona il suo amore, ci rende forti, ci richiama, ci incoraggia, ci consola e cammina accanto a noi.

So che riceverete dei regali in questa occasione. Ricordatevi dei bambini che soffrono a causa della fame di pane, per le malattie, per la mancanza di scuole ecc… Sapete perchè Gesù fa comunione con noi? Perchè impariamo a fare comunione con gli altri, oggi, domani e sempre. E’ bella al Prima Comunione, ma anche la seconda e la terza e così via…ogni domenica potrete fare la Comunione durante la Messa. Così sarà bella ogni domenica. Sarà bella anche al vita. E non dimenticate quello che avete imparato negli incontri di catechismo. E adesso? Continuate a venire al catechismo, perchè della Parola del Signore tutti abbiamo sempre bisogno, anche da adulti. Vi auguro di innamorarvi di Gesù. Vi ricordo nella preghiera.

Con affetto
Don Gerado Gugliotta

GALLERIA FOTOGRAFICA

454
1

Post Correlati

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11