Votato all’unanimità, nel Consiglio Comunale del 05 novembre 2018, il nuovo regolamento che cambia l’erogazione dei servizi alle persone con disabilità.
L’argomento è stato introdotto dalla relazione del Consigliere Rino Santoro che ha voluto sottolinera che con detta approvazione si va a colmare una lacuna protratta negli anni; precisando che è stato costituito un tavolo di lavoro che dopo una serie di sopralluoghi nel territorio comunale hanno dato vita al “Regolamento per il rilascio del contrassegno di parcheggio e per la concessione e l’istituzione di aree di parcheggio riservate ai diversamente abili”.
Il regolamento si prefigge il fine di contribuire a rafforzare:
Il pieno rispetto della dignità umana e della libertà delle persone diversamente abili;
L’integrazione nella società ed il raggiungimento della massima autonomia di ogni soggetto;
La partecipazione alla vita pubblica e privata ed al godimento dei diritti civili, politici e patrimoniali di tutti;
La mobilità, l’accesso, la fruibilità e l’agibilità dei luoghi pubblici e privati da parte delle persone con ridotte capacità motorie, permanenti o temporanee e dei non vedenti.
Lo scopo di questo regolamento è anche quello di dotare il Comune di Ruvo del Monte di un nuovo strumento democratico che disponga le procedure di rilascio, rinnovo, duplicato e sostituzione dei contrassegni per disabili nonché quelle di istituzione degli stalli di sosta per disabili nel rispetto della legislazione vigente.