Quarta Sagra dell’Agnello (Mari e Monti)
4a SAGRA DELL’AGNELLO
Strepitoso successo della prima giornata dedicata a “Mari e Monti”
Una serata perfetta quella della prima giornata della “4A SAGRA DELL’AGNELLO” dedicata a “MARI E MONTI” organizzata dalla Pro Loco di Ruvo del Monte.
Lo sforzo dell’Associazione, in primis del Presidente Donato Saluzzi, è stato ripagato da un’affluenza record, si stimano che circa 1.500 persone abbiano sostato in Piazza Bologna ad assistere ad uno spettacolo veramente eccellente.Quest’anno la Sagra è stata organizzata su due giorni a tema; nella prima giornata a fare da comprimario all’agnello è stato il pesce, offerto da Gennaro Rispoli, un ischitano estimatore del nostro paese, a sancire l’ormai consolidato sodalizio con la famosissima isola del tirreno.
L’agnello è stato servito arrostito, mentre il pesce (calamaretti e fragagli) è stato panato e fritto; inutile dire che le abbondanti scorte sono tutte andate a ruba.
Altri mattatori della serata sono stati Felice Costanza e Rocca Errichetta, quest’ultimo campione mondiale di organetto, che hanno tenuto egregiamente la piazza “costringendo” il pubblico a scatenarsi in coinvolgenti balli; è stato così grande l’apprezzamento che in chiusura, alle 00.30, è stato spontaneo un lungo e convinto applauso.
Tutto è pronto per la seconda serata dedicata interamente all’agnello, cucinato in diversi modi (grigliato, in umido, alla cacciatora, con patate, al vino bianco), sarà possibile assaggiare anche il soffritto ed i migltiedd.
Sponsor della serata è stata la “BIRRA MORENA” e la “DRIVE BEER” dei fratelli Tarricone.
Grazie a tutti i collaboratori, circa 50, ed a quanti hanno partecipato.
Ruvo del Monte, 22 agosto 2008
Pietro Mira
Le foto dei preparativi e della serata
{morfeo 181}