Pasqua 2020, tra commemorazioni e Santa Messa.
Una Pasqua, anche quella vissuta a Ruvo del Monte, da consegnare direttamente ai libri di storia.
Il divieto di uscire di casa, ma soprattutto quello di evitare gli assembramenti, hanno portato, come ormai tutti Voi sapete, all’impossibilità di celebrare anche la Santa Messa di Pasqua alla presenza dei fedeli.
La Parrocchia Santa Maria Assunta di Ruvo del Monte, con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, hanno voluto regalare ai fedeli due dirette Fb per celebrare al meglio, per quanto possibile, la Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
La Domenica di Pasqua è iniziata con la deposizione di una corona di fiori, donata dalla “Stella Alpina di Giovanni Rubino, nel cimitero comunale alla presenza di Don Gerardo Gugliotta, del Sindaco, arch. Michele Metallo, e di due ragazzi della Misericordia (Daniele Giglio e Silvio Perretta), tutti a debita distanza e con le prescritte mascherine.
Prima della deposizione e benedizione della corona di fiori, in ricordo delle vittime del COVID19 in tutta Italia, ricordiamo che Ruvo del Monte è uno dei paesi fortunati nel quale non si sono verificati contagi, Don Gerardo, approfittando anche della diretta FB, ha voluto benedire i nostri compianti facendo un giro per l’interno cimitero e per consentire a tutti di porter fare una preghiera sulla tomba dei propri cari, anche se virtuale.
La commemorazione nel Cimitero Comunale
Dopo la commemorazione al cimitero, con inizio alle ore 11.30, è stata celebrata la Santa Messa di Pasqua, anch’essa trasmetta in diretta Fb, alla presenza del Sindaco, che ha indossato la fascia tricolore in rappresentanza di tutta la cittadinanza, dei due lettori, Giuseppe D’Alessio e Michele Grieco, e di Davide Marra che ha cantato la messa.
La gente dovrà rimanere in casa ancora almeno fino al 03 maggio, fino ad allora cerchermo di aggiornarvi su quello che succede a Ruvo del Monte, con la speranza di poterci riabbracciare al più presto.
La Santa Messa di Pasqua