La Processione di San Rocco 2015

san rocco 2015Quella 2015 è stata una Processione di San Rocco molto particolare e per certi versi tribolata: ma tutto è andato più che bene.

Le previsioni del tempo non erano delle migliori, sembrava che un cataclisma dovesse abbattarsi sulla Basilicata e quindi anche su Ruvo del Monte, soprattutto a pomeriggio quando, alle ore 19.00, era prevista l’uscita della Processione.

Infatti poco dopo l’uscita del Santo Patrono dalla Chiesa il cielo si è chiuso ed una pioggerellina è cominciata a scendere dal cielo, accompagnando la statua di San Rocco e tutti i fedeli al seguito fino a Piazza Cavour; appena presa la discesa di Via Roma, precisamentE vicino la Chiesa di San Rocco, come per miracolo, il cielo si è aperto ed ha lasciato il posto a degli splendidi colori, permettendo il regolare tragitto della processione.

A conforto di tutto questo, a mia memoria, non ricordo mai una processione di San Rocco non tenuta a causa del mal tempo; forse oggi ci facciamo troppo condizionare dalla previsioni del tempo che molte volte sono precise, ma qualche volta, come nel nostro caso, non ci azzeccano.

Ritornando a bomba, la messa in onore di San Rocco concelebrata da Don Gerardo Gugliotta, ha avuto inzio alle ore 18.00, al termine della quale è cominciata la processione per le vie del paese, molto partecipata come di consuetudine, e, come abbiamo detto, con i fedeli che non si sono fatti scoraggiare dall’incerto clima.

Tappe di preghiera sono state fatte in Piazza Cavour, Via Roma, all’altezza della Chiesa di San Rocco, Viale della Repubblica, all’altezza della Madonnina, Piazza Ungheria, Sotto S. Anna, vicino il Calvario, ed infine nella Chiesa Madre al ritorno della statua del Santo in Chiesa avvenuto alle ore 20.45 circa.

Molto suggestivo il passaggio sotto le luminarie accese.

Martedì sarà la volta della processione del nostro Santo Protettore, San Donato, le previsioni meteorologiche sono ottime, speriamo solo che questa volta siano esatte.

Pietro Mira{jcomments on}

LA PROCESSIONE FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA

 

 

244
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie