La Processione di San Rocco 2014
La processione di San Rocco 2014 a Ruvo del Monte ha avuto un inaspettato e graditissimo ospite: il Vescovo Mons. Gianfranco Todisco.
Sua Eccellenza ha concelebrato la Santa Messa con il nostro Parroco Don Gerardo Gugliotta e Don Antonio Ciampa.
Il Vescovo nella sua omelia ha voluto catechizzare i partecipanti sul fatto che le feste patronali non debbano essere solo festeggiamenti per tutte le inziative civili, ma deve essere soprattutto un momento di riflessione e preghiera, perchè si sta onorando la figura di un Santo; proseguendo il Vescovo ha ricordato la figura di San Rocco come medico impegnato nel periodo della pestilenza.
Alla fine della Santa Messa, la processione, accompagnata dalla musica della Banda di Ordona (Fg), si è incamminata per le vie del paese per il tradizionale giro.
Come da consuetudine degli ultimi anni, la processione ha avuto luogo nel pomeriggio, con partenza alle ore 19.00, appunto dopo la Santa Messa, e fine alle ore 21.00, quando la statua del Santo è stata riportata nella Chiesa Madre.
Ormai da qualche anno San Rocco non dimora più nella sua cappelletta, quando l’8 agosto veniva portato in Chiesa Madre per poi essere portato in processione nel suo giorno dedicato.
La partecipazione è stata molto sentita e numerosa, anche se un leggero vento freddo, costante di queste ultime giornate di festa, ha infastidito soprattutto le persone più anziane; a precedre il Santo c’era un Giglio portato a mano, a turno, da alcune signore.
Dopodomani, il 18 agosto, questa volta a fine mattinata, sarà il turno della Processione di San Donato, Protettore di Ruvo del Monte.
Pietro Mira{jcomments on}
Galleria fotografica