INCONTRO CON L’AVIS
Mercoledì 15 giugno 2011, presso il Circolo Parrocchiale di Ruvo del Monte in Viale della Repubblica, si è tenuto un incontro informativo con l’AVIS.
L’incontro, molto partecipato, è stato introdotto dal Presidente dell’AVIS di San Fele che ha raccontato la nascita, nel 2003, dell’Associazione in paese e di come in poco tempo è stato possibile raggiungere il ragguardevole risultato di 250 donazioni annue.
Il Presidente Regionale ha fatto una panoramica dell’Associazione in Regione, raccontando l’esperienza del dopo terremoto a Ruvo del Monte e San Fele; sottolineando che in Regione l’AVIS è presente in 120 Comuni, con 21.000 iscritti, e Ruvo del Monte è uno dei pochi paesi, dodici, che non ha una sede in loco, augurandosi che nell’immediato futuro questo vuoto possa essere colmato.
Il dott. Filitti si è soffermato sugli aspetti sanitari, evidenziando l’importanza della donazione, sia per gli altri che per se stessi.
Dopo gli intervenuti è stato proiettato un breve filmato realizzato dall’AVIS di Lagonegro ed in fine si è tenuto un dibattito di approfondimento.
A Ruvo del Monte esistono già una ventina di donatori che fanno capo all’AVIS di San Fele, Rionero, Pescopagano e Melfi ed alcuni di loro, presenti alla manifestazione, di accordo con altri partecipanti, hanno espresso la volontà di provare a formare un gruppo AVIS, con propria sede, anche a Ruvo del Monte.
Pietro Mira