Grande concerto in Chiesa Madre – 07 giugno 2015, ore 19.00
Domenica 07 giugno 2015, il giorno del Corpus Domini,alle ore 19.00 in Chiesa Maedre, la Pro Loco di Ruvo del Monte, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, oraganizza uno spettacolare
CONCERTO DI MUSICA SACRA
a cura della
POLIFONICA ROSA PONSELLE
direttore
M° Giuseppe CIARAMELLA
Quintetto dell’Orchestra da Camera di Matera
Maria Rosaria Demuro – violino
Anna Maria Demuro – violino
Fernando Ciaramella – viola
Antonello Cavallo – violoncello
Benedetta Iannuzziello – pianoforte
PROGRAMMA
Regina Caeli
C. de Siena
Ave Maria *
G. Rossini
L.Wan Beethoven *
Laus Creatori
Ave Maris Stella
C. de Siena
Ave Maria *
R. Kühnel
Jubilate Deo
C. de Siena
Ave Maria *
C. Saint-Saens
Preghiera *
P. Mascagni
Ave Verum *
C. Saint-Saens
Mater Jubilaei *
Schiavazzi-Melone
*eleborazioni ed orchestrazioni a cura di Giuseppe Ciaramella
Giuseppe Ciaramella
Ha studiato il pianoforte con i M.i G. Castaldo e M.Mercurio, diplomando si da privatista presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
Si è perfezionato con i maestri S. Fiorentino, M. Campanel a, F J. Thiollier, Marino Mercurio, e C. Debuchy. Parallelamente agli studi del Periodo Medio di
Composizione si diploma in, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda e Didattica del a Musica. Ha studiato all’ Ecole Normale de Musique de Paris conseguendo il “Diplome Superieur de Concertiste de Musique de Chambre” e il “Diplome d’Orchestration e Direction”.
Ha studiato Canto presso la Scuola di Musica Lams di Matera diplomandosi presso l’Istituto Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto in Canto Lirico ed in Canto Didattico presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive: Voglia di Musica e Casa Telethon – Rai-Uno,i Concerti di Rai Tre, il Mondo e la Musica – RTSl (radiotelevisione svizzera italiana), 30 Ore per la Vita – Mediaset,Radio-Rai, Radio Vaticana e diversi organismi esteri.
Si è esibito alla presenza di Capi di Stato e di sua Santità Giovanni Paolo Il.
Autore di svariata produzione (vocale, pianistica da camera ed orchestrale), ha pubblicato saggi per lo studio del a musica editi da ”Santabarbara Edizioni” e “Nuova Cinquecolli”.
Svolge attività artistica in tutt’Europa collaborando con importanti interpreti sia vocali che strumentali, vincitore di svariati Concorsi Pianistici, da Camera ed a Cattedra (titoli ed esami ) per l’insegnamento nei Conservatori Statali; è DocenteTitolare presso il Conservatorio Statale di Musica “G. da Venosa” di Potenza nelle sedi di Potenza e Viggiano.
Polifonica Rosa Ponselle
Nata all’interno dell’attività del Lams di Matera la Polifonica Rosa Ponselle si è posta immediatamente all’attenzione del a col ettività per un diverso linguaggio musicale e repertorio corale. Preparata e diretta sin dalla sua fondazione dal M° Giuseppe Ciaramella, l’ensamble si è esibita nei principali luoghi sacri e concertistici della regione.
Inoltre ha partecipato ai concerti del aFondazione Piccini di Bari, del Matera MusicArte, Periscopio,Itinerari Barocchi e del MayFest 2008.
Ha eseguito in prime esecuzioni assolute il Requiem K 626 nel a versione di P.Lincthental di W.A.Mozart, la Sinfonia Funebre e Trionfale op.15 H.Berlioz, Wir setzen uns mit Tränen nieder”da “LaPassione secondo Matteo” BWV n° 244,“Nun komm, der Heiden Heiland” Cantata BWV n°61 di J.S.Bach e le Ave Maria di G.Rossini, F.Liszt e C.Saint-Seans,la Missa S. Dominici di J.G.Zangl op.77 , il Sacris Solemnis di I.Reimann.
Si è esibita inaugurando importanti stagioni artistiche oltre regione tra cui Villa Campolieto (sede dei Beni Artistici e Culturali per al Campania) ad Ercolano. Ha partecipato, come ospite della serata conclusiva, a Castellaneta (TA) presso lo Stadio Comunale alla diretta televisiva sui canali SKY Studio 100 TV e Salento Channel, presentatori Maria Teresa Ruta ed Enzo Costanza del Crisalide 2010 con un programma di Canzoni Classiche Napoletane.
Ha partecipato alla realizzazione della prima edizione anno 2010 de “Il canto dell’incanto” animazione e coinvolgimento musicale all ‘interno del Presepe vivente più grande del mondo nei Rione Sassi di Matera.
Si è esibita per conto del a Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali (SIPBC) e per il Cral Poste Nazionale nel quadro del Concorso Nazionale di pittura estemporanea.
Per le celebrazioni dei 150 anni del ’Unità d’Italia ha eseguito presso l’Auditorium del Conservatorio,Palazzo Lanfranchi ed il Castello di Miglionico Cori d’Opera tratti dal repertorio Verdiano. Il 27 maggio 2012 si è esibita con l’Orchestra da Camera di Matera presso il Santuario di Caiazzo (CE) in occasione dei festeggiamenti per il 500° anno del ritrovamento del corpo incorrotto di S.Stefano Menecil o Vescovo e Patrono della città.
Ha preso parte organizzate dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina in Matera alla notte bianca del a musica sacra “Luce nella Fede” 2012/2013/2014 con performance presso le Chiese di S.Chiara, Purgatorio, San Rocco ed al Percorso Teologico ed Artistico sul “Credo” 2013/2014 con esecuzione presso le Chiese di San Giovanni Battista e Sant’Antonio.
L’8 dicembre 2012 sempre con l’Orchestra da Camera di Matera ha eseguito in prima assoluta l’Ades composta dal M°Giuseppe Ciaramella su testo di Michele Francipane.
Il 14 febbraio 2013 si è esibita presso il Laboratorio Artistico del MiBac di Matera in occasione del ritorno del Carro trionfale della Bruna costruito per i
150 anni del ’unità d’Italia.
Ha eseguito il Gloria di Vivaldi con l’Orchestra da Camera di Matera in occasione del Concerto di Natale 2014.
Ha inaugurato e concluso presso la Basilica S. Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti, piazza del Popolo-Roma) l’Anno pastorale 2014 con animazione del e S.Messe il 27 ottobre 2013 ed il 29 giugno 2014 . Nello stesso luogo il 29 giugno 2014 si è esibita con l’Orchestra da Camera di Matera in un concerto
intitolato “Tu es Petrus” riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
Il 26 aprile 2015 si è esibita nel Basilica Santuario Regionale del a Madonna del Sacro Monte di Viggiano Regina e Patrona del a Lucania con un concerto “Omaggio a Maria” {jcomments on}